IL BRAND

Il Farfallino è un brand di accessori sartoriali, sia maschili che femminili, che interpretano l’eleganza formale portandola a dettaglio di stile quotidiano: papillon, foulard, fiocchi, fazzoletti da taschino e sciarpe sono realizzati giocando con accostamenti originali e inusuali di fantasie e texture dando vita ad oggetti unici da collezione.

Nato nel 2014 come ricerca e interpretazione della classica cravatta a farfalla ad opera di due giovani designer toscani, IL FARFALLINO è un brand di accessori sartoriali che interpretano l’eleganza formale sulla sfida giocosa della daily elegance – non importa se maschile o femminile.

Fatti a mano, accostando due diverse tipologie di tessuto con eleganti contrasti tra colori, fantasie e texture, i pezzi de Il Farfallino diventano sorprendentemente double face – rigorosamente da annodare a mano.

Perché la gestualità del nodo al farfallino diventa un fatto estetico personale, ogni volta nuovo, segno presagio e rivelazione manifesta di uno stato d’animo da cogliere e esprimere in sintonia con il proprio mood: un linguaggio da parlare in tono classico ma con accento conntemporaneo.

Nel tempo, oltre al papillon e al fazzoletto da taschino, il Farfallino ha arricchito la sua proposta di accessori focalizzata sul neckwear con sciarpe, modello infinity, e il nuovissimo foularino lanciato nella primavera 2021.

Tutte le creazioni de Il Farfallino sono fatte a mano in Toscana, in piccolissime tirature, curate con meticolosa attenzione durante tutte le fasi: dalla scelta dei tessuti, alla produzione sartoriale al confezionamento.

Dettagli di stile, piccole produzioni fatte a mano e curate in ogni dettaglio, pezzi unici made in Italy: non è forse questo il lusso contemporaneo?

Dietro ad ogni singolo Farfallino ci siamo noi, Martina e Marco. Una coppia di designer toscani, accomunati da una profonda passione per lo stile sartoriale, le creazioni artigianali e la bellezza in ogni sua espressione.

Il nostro progetto nasce nell’inverno 2014, un po’ per gioco, dal desiderio di creare una piccola collezione di accessori sia maschili che femminili, capaci di fondere il gusto classico con linee e fantasie estrose e cariche di personalità.

Martina è l’anima del progetto, crea ogni singolo farfallino curando tutto il processo, dalla scelta dei materiali e dei tessuti, alla creazione del prodotto finito. La sua più grande soddisfazione è creare oggetti fatti a mano, capaci di scaldare il cuore ed entrare in sintonia con la parte più libera e creativa di ognuno di noi.

Marco invece è un pubblicitario, che di giorno lavora nel suo studio (fuoricentrostudio.com) e nel tempo libero si dedica alla cura della comunicazione del brand Il Farfallino.

Nel team ci sono anche Gianfilippo e Freddy, un bambino sempre sorridente e il suo cagnolino, che si prestano spesso come modelli e ci aiutano rendendo ogni giornata ricca di emozioni e positività.