È il mese dei nuovi inizi e della creatività, è settembre il mese in cui il Farfallino diventa itinerante e svolazza da un capo all’altro dell’Italia, visitando i marketplace più esclusivi per presentare la nuova collezione di papillon Autunno Inverno 2016.

Una collezione ricca di materiali pregiati con un forte richiamo agli stili British e Preppy: tweed scozzesi, lane inglesi e le immancabili stampe Liberty London, su cotone, che per questa stagione si ispirano a un viaggio attraverso le ricchezze culturali ed etniche dei cinque continenti. Ghirigori floreali e disegni check decoreranno una delle due facce dei papillon, come sempre reversibili e rigorosamente da annodare in un gesto quotidiano che si trasforma in rituale.
10-11 settembre
MERCATOMONTI – Urban Market Roma

L’itinerario parte da Roma, dove Il Farfallino esporrà durante il secondo weekend di settembre – sabato 10 e domenica 11 – negli spazi del MercatoMonti presso il Grand Hotel Palatino (Metro B fermata Cavour). Nato da un progetto di Ornella Cicchetti, dal 2009 l’urban market MercatoMonti si propone come contenitore di stilisti, designer e inventori dotati di talento, manualità e voglia di fare nell’ambito dell’artigianato Made in Italy e non.
www.mercatomonti.com
www.facebook.com/MercatoMonti
18 settembre
WUNDER MRKT – Milano

Da Roma si vola al Wunder Mrkt di Milano nell’affascinante cornice dell’Ippodromo San Siro galoppo per una gita fuori porta immersi nel verde. Un programma ricco di musica, workshop e ottimo street food. Domenica 18 settembre dalle 11.00 alle 21.00 grandi e piccini potranno divertirsi insieme scoprendo le bellezze del giardino botanico e dell’ippodromo e regalarsi un papillon della linea Kids.
www.facebook.com/wundermrkt
Le ultime due tappe di questo viaggio settembrino si svolgeranno entrambe in Toscana, Il Farfallino ritorna a casa per due eventi da non perdere: la Fashioninflair di Lucca e l’Eroica di Gaiole in Chianti, la ciclostorica più amata di sempre, a Siena.
23-25 settembre
FASHION IN FLAIR – Lucca

Dal 23 al 25 settembre, Il Farfallino visiterà le sale affrescate di Villa Bottini a Lucca, dove avrà luogo la nuova edizione di Fashion in Flair, una mostra-mercato dedicata a tutte le categorie dell’artigianato. Ideato da Ilaria Mari, questo progetto mira a ‹‹conquistare i visitatori attraverso le eccellenze del Made in Italy››, con espositori accuratamente selezionati e una serie di incontri e attività che coinvolgeranno anche il pubblico.
www.fashioninflair.com
www.facebook.com/FashionInFlair
30 settembre-2 ottobre
L’EROICA – Gaiole in Chianti

Il primo weekend di ottobre trascorrerà, invece, all’insegna dello sport: dopo la partecipazione a L’Eroica Primavera, il Farfallino è stato selezionato per la storica edizione di Gaiole in Chianti, la gara ciclistica in stile vintage attraverso i meravigliosi paesaggi della Toscana.
Dal 30 settembre al 2 Ottobre, Gaiole (SI) si riempirà di bici d’epoca, gustosi prodotti enogastronomici e un sano spirito sportivo per celebrare la XX edizione della manifestazione che dal 1997 promuove un ciclismo in grado di diffondere rispetto e creare legami tra avversari leali.
www.eroica.it
Ovunque vi troviate (o quasi ;)), non potete perdere questo ciclo di eventi che renderanno speciali i vostri primi weekend autunnali. Saremo felici di incontrarvi in ognuna delle destinazioni per raccontarvi il nostro progetto e darvi qualche consiglio per un nodo perfetto!
Seguici sui nostri profili Facebook e Instagram per seguire il viaggio del Farfallino:
Facebook: @ilfarfallinohandmade
Instagram: il_Farfallino
Alessandro Spada