Blogzine

EROICA PRIMAVERA: un weekend in bici all’insegna del vintage

Tra gli espositori anche Il Farfalino con una collezione eroica made in Tuscany creata ad hoc per l’evento

Torna anche quest’anno, dal 28 aprile al 1 maggio, l’edizione primaverile della ciclostorica più famosa del mondo. La sua peculiarità è quella di essere corsa interamente con biciclette d’epoca da corsa, nel rispetto dello spirito sportivo e dei valori di una volta. Ogni anno la famiglia degli eroici – così la chiama Giancarlo Brocci, ideatore dell’Eroica che ogni anno dal 1997 si svolge la prima settimana di ottobre a Gaiole in Chianti – diventa sempre più numerosa, coinvolgendo non solo collezionisti e ciclisti professionisti, ma anche giovani di tutto il mondo. Sono ben otto i Paesi dove la corsa ha luogo (California, Sud Africa, Giappone, Uruguay, Spagna, Inghilterra, Olanda e Francia) perché in fondo lo sport è uno di quei linguaggi che non conoscono barriere.

Il Farfallino all'Eroica primavera
Il Farfallino all’Eroica primavera 2016. Ph: Andrea Bizzeti @andrebizze

Si rimonta così in sella della propria bicicletta, quella con il manubrio ricurvo, ormai chiamata vintage ma protagonista di un’epoca d’oro del ciclismo. C’è chi ne possiede una o chi, ancora troppo giovane, la ha ammirata nel garage del nonno o del papà. Quattro i percorsi proposti dagli organizzatori de L’Eroica primavera, adatti a qualsiasi livello di preparazione sportiva, e percorrono i meravigliosi paesaggi campestri della Val D’Arbia, Val D’Orcia e delle Crete Senesi. Profumi, colori e sapori tipici della toscana vi inebrieranno per farvi dimenticare la durezza del percorso così da poter gioire dei piaceri che queste terre hanno da offrire.

eroica_instagram
Alcuni scatti tratti dall’account Instagram ufficiale @eroica.cc

Nel magnifico contesto della manifestazione ciclistica, a Buonconvento, paese ricco di storia e tradizioni, avrà luogo anche il Festival tra degustazioni enogastronomiche, concerti e l’immancabile mercatino ciclo-vintage con corner dedicati all’abbigliamento.

Per l’edizione 2016, Il Farfallino, la cui mission è quella di creare papillon simbolo dell’arte sartoriale made in Italy, è stato selezionato tra gli espositori de L’Eroica. Da giovedì 28 Aprile a Domenica 1 Maggio, sarà possibile visitare lo stand dedicato e acquistare i farfallini della capsule collection creata ad hoc per gli amanti del vintage.

Farfallini eroici ispirati ai brand Bianchi, Eroica e Legnano
Farfallini eroici ispirati ai brand Bianchi, Eroica e Legnano. Ph: Andrea Bizzeti  @andrebizze

“Uomini d’altri tempi, ciclisti di altri tempi, foto di altri tempi… ma con una passione attuale!” – è il motto del concorso “Barbe e Baffi d’epoca”, uno degli appuntamenti imperdibili del weekend, organizzato dalla Proraso che per l’occasione allestirà una location d’altri tempi. A questa frase Il Farfallino si è ispirato per creare la propria collezione: quattro papillon eroici per chi di imprese eroiche se ne intende.

Preparatevi quindi a quattro giorni indimenticabili. Che siate cultori della bicicletta o meno, L’Eroica è un vero e proprio viaggio che vi permetterà di scoprire le bellezze della Toscana.

Seguici sui nostri profili Facebook e Instagram per scoprire le novità dedicate a l’Eroica.

Facebook: @ilfarfallinohandmade
Instagram: il_Farfallino

Alessandro Spada