Blogzine

Journée Particuliere – Un farfallino per ogni occasione: la nuova collezione FW 17-18

In una collezione che afferma il proprio heritage attraverso materiali e abbinamenti dall’anima vintage, anche la campagna autunno/inverno 2017 de Il Farfallino amplifica il concetto di stile ubran chic fatto di tessuti sartoriali inglesi, pattern geometrici dal richiamo seventies e mix di colori del sottobosco.

Ogni papillon racconta una storia di nuance e texture, un collage di eleganza e di dettagli dove Stefano Agnoloni, maestro di bon ton e di buone maniere, si muove con abilità, a confermare l’attitude da vero gentleman che ispira tutta la collezione.

Stefano Agnoloni per Il Farfallino. Outfit by Viale Piave 3, Prato, Ph. Fabio Chessa
Stefano Agnoloni per Il Farfallino. Outfit by Viale Piave 3, Prato. – Ph. Fabio Chessa

Gli ambienti ricercati di una casa accogliente traducono visivamente il mondo dei papillon handmade e ci accompagnano nella ricerca dell’accessorio più adatto al momento della giornata e alla nostra personalità.

Nuove sono le regole che dettano lo stile del gentleman del terzo millennio: l’informale smette di essere casual e diventa chic con giochi di geometrie che si intrecciano e vengono mixate a pattern foliage in farfallini grintosi e protagonisti. L’elegante non è mai banale e la ricerca dei tessuti porta a connubi inaspettati di lane pregiate e cotoni supercolorati. Tartan, Pied de Poule e Principe di Galles sono gli ingredienti di una collezione che impone uno stile ricercato ma non formale, energico e mai eccessivo. E from sketch to farfallini, i nuovi papillon della capsule collection “Sketchbook” declinano i disegni d’autore, realizzati dall’illustratrice Elena Lombardi, per un tocco di humour al vostro look.

Farfallino Dino - Il primo papillon della linea Sketchbook
Farfallino Dino – Il primo papillon della linea Sketchbook

Nel guardaroba de Il Farfallino, le alternative sono numerose, basta solo scegliere! Così l’ormai iconico Cotone Libery London viene declinato a seconda dell’occasione d’uso: si inizia col  MORNING PARTY, che con un motivo di petali  indaco diventa perfetto per una cerimonia mattutina, per passare al MIDNIGHT PARTY, riproposto in questa collezione in una nuova palette nei toni del blu. Per il TEA PARTY, l’allure romantica diventa di ispirazione jungle con la stampa foglie di caffè che incontra fiori esotici e delicati per un tocco elegante di colore.  Ma non dimenticate: al dodicesimo rintocco della mezzanotte scatta il DISCO PARTY il cui effetto psichedelico è assicurato.

Gentleman’s attitude – Stefano Agnoloni per Il Farfallino  FW 17-18

Occasioni diverse che esprimono la versatilità di un unico accessorio. Perché il papillon non è un accessorio solo da portare con a un completo o sopra una camicia everyday ma da esibire: sempre annodato perfettamente per sottolineare il vostro personal style.

A completare la nuova collezione di accessori, le nuove sciarpe ad anello, realizzate in Cotone Liberty London e lana diventano il completamento perfetto all’outerwear invernale.

Di Alessandro Spada