Blogzine

POEM – pieces of endless memory

POEM – 11 gennaio 2017 – Lo Spumantino Unusual Florentine Wine Bar

POEM – PIECES OF ENDLESS MEMORY
55 farfallini double-face annodati, 230 perle di marmo infilate e sgranate, 380 spumantini scaliciati, 1234 note suonate.
E se non bastasse a dare un’idea di cosa è stato POEM, bisogna aggiungere solamente che Il Farfallino, The Jaar e Los pecos Mutantes hanno dato vita ad un momento che resterà memorabile nelle persone che hanno affollato l’evento organizzato dalla Bowtie Academy presso Lo Spumantino a Ponte Vecchio l’11 gennaio 2017.

Le temperature rigide di quella serata, piegandosi alla sinuosità delle danze per violoncello di Bach e scaldandosi dell’entusiasmo dei tanti che hanno partecipato all’evento, hanno dischiuso un’energia positiva che sembrava non volersi arrestare dietro le vetrate dell’acquario dove il tableau vivant di POEM si è animato.

FANCY IS THE NEW SCIENCE
Ma cosa è successo veramente? POEM non prometteva di essere una semplice presentazione ufficiale di un trio di design brand e delle loro creazioni. Al contrario, c’era nell’aria la sensazione che si stesse delineando la nuova scienza del sogno e del capriccio. E quei presupposti, in effetti, sono stati coronati e superati. Certo, si può progettare tutto nei minimi dettagli – dall’ambientazione, che ha restituito il mood novecentesco di un esclusivo club di viaggiatori del gusto e dello stile, alla sonorizzazione sublime, affidata alla voce di uno strumento capace di muovere le risonanze più intime e insieme lasciar volare la mente sugli orizzonti della bellezza classica.

Ma il colore e il calore delle mille e una storia che si sono intessute e dipanate intorno a quegli oggetti del desiderio, da annodare o infilare intorno alla propria personalità, sono scaturiti come un’eco dirompente proprio dalle sintonie eclettiche createsi magicamente, in quel momento apparentemente infinito. Nell’epica di POEM si cela in effetti una visione che va oltre le occorrenze e indaga i territori ancora da scoprire di quella materia costantemente inedita che è il sapore delle cose.

CLASSIC IS THE NEW TALK
Deluxe, i papillon à la carte in serie limitata ed esclusiva de Il Farfallino, ha portato il divertissement del reverse a sorpresa dei suoi abbinamenti di tessuti ricercati e di origini prestigiose sulla sfida giocosa della daily elegance – non importa se maschile o femminile. Perché la gestualità del nodo al farfallino diventa un fatto estetico personale, ogni volta nuovo, segno presagio e rivelazione manifesta di uno stato d’animo da cogliere e esprimere in sintonia con il proprio mood: un linguaggio da parlare in tono classico ma con accento conntemporaneo.

Massimo Alvito

CREDITS:
Starring
Il Farfallino
The Jaar
LosPecosMutantes

Videomaker
Luca Salvatori

Art Direction
Cayetana Soto de Garcillan

Copywriting
Massimo Alvito

Design
Fuoricentro Studio

Photo
Marcela Schneider Ferreira
Veronica Kraemer
Michael Bichel
Fabio Chessa Photography and Retouch

Cello
Anna Montemagni

Models
Laura Formigli
Federico Calistri
Alessio Carrara
Stefano Cibellis

Make up
Elena Grifoni MUA

Make up assistant
Alyssa Bluett

Production Design
Design Solutions

Host / Location
Spumantino Al Ponte Vecchio