Blogzine

MERCANTILE PRIMAVERA: Il Farfallino approda alla Fortezza Vecchia di Livorno

Sabato 14 dalle e domenica 15 maggio per gli amanti dell’artigianato e del vintage torna l’edizione primaverile de Il Mercantile, per la prima volta all’interno della Fortezza Vecchia di Livorno.

La suggestiva cornice del fortilizio cinquecentesco, in cui si è sviluppato il primo porto di Livorno, ospiterà l’handmade and vintage market d’eccezione: più di 60 artigiani e designers provenienti da varie regioni d’Italia proporranno le loro nuove creazioni per la stagione primavera estate 2016.

Ispirato ai mercati del Nord Europa, il Mercantile nasce nel 2013 come associazione culturale per promuovere giovani talenti creativi dell’handmade italiano. Un appuntamento che si rinnova ogni quattro mesi in località sempre nuove diventa così una vera e propria vetrina mobile per farsi conoscere e vendere le proprie creazioni realizzate a mano.

Farfallini inediti (da uomo e da bambino), fiocchi e pochette da taschino tutte da scoprire coloreranno lo stand de il Farfallino che anche quest’anno è stato selezionato tra gli espositori del progetto. Stampe inaspettate e cotoni pregiati saranno come sempre in primo piano a rallegrare l’atmosfera.

Ma le novità non finiscono qua: co-protagonisti dei nostri papillon sartoriali saranno i braccialetti in pietre dure naturali di The Jaar, la perfetta combinazione per un look casual chic.

Se siete amanti del design e dell’artigianato, non mancate Sabato dalle 16 alle 23 e domenica dalle 10 alle 22 per immergervi in uno spazio espositivo interamente dedicato alla tradizione manifatturiera italiana: dall’abbigliamento agli accessori, dalle ceramiche ai gioielli, tutto all’insegna della creatività e dell’originalità.

Ad animare il weekend mostre fotografiche, workshop, laboratori, concerti (sabato sera Nu ed Ex-Otago!) e corner gastronomici con prodotti gluten free e vegan. Non perdete la visita panoramica sulla Fortezza e sui canali, prenotando una visita guidata o una crociera in battello per scoprire l’affascinante passato di questi luoghi.

Vi aspettiamo allo stand n. 47!

Programma completo dell’evento: www.ilmercantile.it

Autore: Maria Luisa Barbucci