Il farfallino

Farfallino New Pointillism

Ogni farfallino è un prezioso elemento di stile e vanità, un dettaglio di eleganza quotidiana, espressione di personalità e bellezza.

Girarlo intorno al collo, fargli il nodo, tirare su il mento per aggiustarlo. Ed ecco che una banda di tessuto diventa un oggetto di distinzione, non un semplice accessorio di abbigliamento quanto piuttosto un punctus di stile quotidiano. Proprio qui Il Farfallino prende origine e si sviluppa come brand: quel punto di eleganza che rimanda ad un immaginario di informale bon ton, diventa espressione di personalità e parla, senza urlare, del carattere di chi lo indossa.

Nato nel 2014 come ricerca e interpretazione della classica cravatta a farfalla ad opera di due giovani designer toscani, Il Farfallino gioca con accostamenti inusuali e originali di tessuti diversi, dando vita ad un oggetto dalla doppia anima: seta, lana, cachemire, cotone, lino, denim – ricercati e scoperti in storici negozi di tessuti, spesso inglesi – si accoppiano in combinazioni con fantasie e texture a contrasto che consentono di annodare il farfallino da entrambi i lati.

Le creazioni de Il Farfallino sono creati per coloro che apprezzano la bellezza, per chi ama vestirsi con gusto, ogni giorno; per chi è attento ai materiali, ai particolari e al design: per chi ha la raffinatezza per scegliere un pezzo unico, fatto a mano, con una storia da raccontare.

La lavorazione
Ogni singolo elemento della collezione è realizzato interamente a mano, sapientemente cucito in ogni dettaglio, ed è il risultato di una ricerca e una lavorazione appassionate.

Ogni farfallino è un oggetto unico e irripetibile.