Blogzine

Cinque farfallini in stile Liberty per dare il benvenuto alla primavera

Sono passati ormai 140 anni da quando Arthur Liberty, nel 1875, aprì il proprio negozio a Regent Street, una delle più celebri vie dello shopping nel cuore di Londra. Incantato dall’arte giapponese, presentata durante la Grande Esposizione del 1862, e mosso dalla voglia di rivoluzionare lo stile del design e della moda dell’epoca, Liberty dà vita a un bazaar dove tappeti, oggetti di design e, naturalmente, tessuti di sola importazione orientale potevano essere ammirati e acquistati.

Exterior of Liberty & Co, Regent Street, London, c. early 20th century, © Liberty London
Exterior of Liberty & Co, Regent Street, London, c. early 20th century, © Liberty London

Il grande successo del negozio e in particolare delle stoffe spinsero Liberty a creare un marchio made in England: i tessuti venivano importati allo stato grezzo e successivamente stampati in Inghilterra. Dal 1920 vennero poi introdotte nelle collezioni stampe floreali minimal, astratte e disegno cachemire.

Per la stagione Primavera Estate 2016, Il Farfallino festeggia l’anniversario del celebre produttore di stoffe con una collezione di cinque papillon in cotone Tana Lawn, un tessuto molto leggero originario del Sudan.


1. Marky Liberty

Papillon in cotone Liberty London e seta blu
Papillon in cotone Liberty London e seta blu

Papillon fatto a mano, da annodare, realizzato in stoffa liberty stampata motivo paisley. La stampa nelle tonalità del blu e del viola è una rivisitazione dell’arte calligrafica antica. Retro in seta blu.

Il disegno classico della parte frontale e il tessuto prezioso del retro rendono questo papillon adatto a situazioni formali. Può essere indossato con abito classico blu e camicia bianca per maggiore risalto o con una camicia gessata sui toni del bianco e del blu navy.

Guarda la scheda del farfallino Marky Liberty


2. Queue for the Zoo

Papillon in cotone Liberty London e lino blu
Papillon in cotone Liberty London e lino blu

Papillon fatto a mano, da annodare, realizzato in stoffa liberty stampata con disegno dell’illustratore OK David. Il disegno è stato realizzato a mano libera esclusivamente per questa stampa. Retro in lino blu.

Il pattern frontale divertente e dalle tinte pastello che raffigura un gruppo di animali esotici si fonde a un retro in lino per un tocco quirky a un outfit informale. Indicata con camicia in denim, jeans e sneakers chiare in canvas.

Guarda la scheda del farfallino Queue-for-the-zoo

3. Midnight

Papillon in stoffa Liberty London e cotone oxford grigio
Papillon in stoffa Liberty London e cotone oxford grigio

Papillon fatto a mano, da annodare, realizzato in stoffa liberty stampata con disegno ad inchiostro che richiama i dettagli di un cielo notturno. Retro in cotone oxford grigio.

I toni forti di questo papillon lo rendono adatto ad un look semi formale. Indicato con un completo blu scuro o uno spezzato con camicia in denim.

Guarda la scheda del farfallino Midnight


4. Pointillism

Papillon in stoffa Liberty London e seta blu
Papillon in stoffa Liberty London e seta blu

Papillon fatto a mano, da annodare, realizzato in stoffa liberty stampata con disegno floreale astratto realizzato con la tecnica del puntinismo. Retro in seta blu.

Si consiglia di annodare questo papillon in modo che la parte in seta blu diventi frontale e la stampa ricada nella parte posteriore e/o sul nodo. La seta blu si presta a un outfit formale sui toni del blu e del grigio. Da indossare con camicia bianca.

Guarda la scheda del farfallino Pointillism


5. Sense of Liberty

Papillon in Liberty London e cotone
Papillon in Liberty London e cotone

Papillon fatto a mano, da annodare, realizzato in stoffa liberty stampata con disegno floreale tipico dello stile liberty. Retro in cotone con pattern geometrico grigio.

Quintessenza dello stile liberty, questo farfallino può essere indossato con pantaloni in denim e giacca in suede per un mood più casual chic o con un completo classico sui toni del blu e del grigio per un outfit più formale.

Guarda la scheda del farfallino Sense of Liberty
Scegli il farfallino ideale da indossare per un’occasione speciale o da regalare. Acquista l’esclusiva selezione di farfallini Liberty sul nostro shop Etsy:  o richiedili via e-mail a info@ilfarfallino.it.

Autore: Alessandro Spada